top of page

I nostri servizi

Le patologie cardiache, seppure non ancora chiaramente evidenti sintomatologicamente, costituiscono nel tempo un rischio per il paziente.

In occasione di ogni visita clinica di base è opportuno controllare la funzionalità cardiaca tramite auscultazione cardiaca, in quanto una diagnosi precoce risulta decisiva nel contenere l’evoluzione della malattia.

​

Qualora emergano alterazioni sospette è indicato approfondire il percorso diagnostico eseguendo una ecocardiografia per visualizzare la morfologia delle camere cardiache, delle valvole e  l’emodinamica cardiaca, attraverso lo studio dei flussi con la metodica doppler.

​

Eventuali disturbi del ritmo cardiaco vengono indagati eseguendo un tracciato elettrocardiografico o all’occorrenza un esame Holter. Per alcune razze canine e feline predisposte a patologie cardiache congenite (cavalier king, doberman, boxer, bulldog, maine coon , ecc...) è consigliato uno screening diagnostico preventivo al di sotto dei 12 mesi di vita, al fine di inquadrare la patologia e predisporre opportunamente un adeguato piano terapeutico, oltrechè naturalmente, esentare tali soggetti dalla attivita’ riproduttiva.

​

Il settore cardiologico è da annoverare tra le specialità che in medicina veterinaria, negli ultimi anni, ha compiuto grandi salti qualitativi ed i nostri animali possono beneficiare attualmente di protocolli diagnostici, terapeutici ed interventistici di alto livello ed all’avanguardia.

Cardiologia
bottom of page